Dopo il grande successo della mia ricetta per una focaccia morbida veloce senza lievitazione, mi avete chiesto in tanti come realizzarla in versione gluten free. Mi sono messa subito a sperimentare per trovare le giuste farine e proporzioni, ed ho creato così la ricetta di questa buonissima focaccia morbida senza glutine senza lievitazione.
Dato che la scorsa ricetta l’avevo condita in maniera dolce, per questa volta ho scelto il salato: pomodorini, olive e origano. Ma entrambe le focacce (quella con e quella senza glutine) sono neutre di base, perciò potete davvero completarle come preferite e servirle in ogni momento della giornata: a colazione, ai pasti al posto del pane, a merenda o perché no, all’ora dell’aperitivo.
Scoprire queste focacce senza lievitazione per me è stata una vera rivelazione, soprattutto ora che sono mamma di un piccoletto che riempie gran parte delle mie giornate. In men che non si dica posso sfornare una focaccia che vi assicuro, non ha niente da invidiare a quelle lievitate a lungo: è ugualmente soffice, gustosa e digeribile. La focaccia morbida senza glutine poi, è davvero adatta a tutti!
Prepariamola insieme!
Focaccia morbida senza glutine senza lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 70 grammi farina senza glutine*
- 30 grammi fecola di patate
- 100 grammi yogurt bianco naturale**
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 pizzico sale
Per guarnire:
- qb pomodorini
- qb olive verdi
- qb origano
Istruzioni
- Accendi il forno a 180°C. Mescola in una ciotola la farina con la fecola, aggiungi lo yogurt, l'olio, il bicarbonato e il sale e mescola con un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prepara una teglia con carta da forno, versa al centro l'impasto e stendilo allo spessore di mezzo centimetro, usando il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua.
- Guarnisci la focaccia con pomodorini e olive tagliati a metà, spolvera con origano ed inforna per 15 minuti.
- Puoi servirla subito calda, a temperatura ambiente oppure conservarla, come ti consiglio nelle note della ricetta.
Note
Questa focaccia morbida senza glutine si conserva morbida in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. E’ anche possibile congelarla, una volta cotta e raffreddata, quindi passarla dal freezer per qualche minuto in forno caldo, per averla di nuovo come appena sfornata.
La videoricetta ed il taglio di questa squisita focaccia morbida senza glutine, senza lievitazione, ti aspettano sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova altre ricette per pane e pizza fatti in casa semplici e sani. Se ti interessano, ne ho anche tante senza glutine! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice