C’è una famosissima ricetta che da tempo spopola sui social, alla quale mi sono ispirata per creare questa buonissima schiacciata di patate e zucca.
Ho usato una delle farine che preferisco, ovvero la farina di ceci, che con il suo gusto deciso e il suo apporto nutrizionale è perfetta per affiancare patate e zucca in un piatto praticamente completo e veramente sfizioso.
La mia schiacciata di patate e zucca si può infatti servire come secondo, affiancata magari da una fresca insalata, oppure tagliare a quadrettini e gustare per un sano aperitivo. E’ un piatto praticamente adatto a tutti poiché senza farina di grano, senza glutine e senza lattosio. Perfetto anche per chi fa sport o ha bisogno di un buon apporto proteico nella dieta, infatti la farina di ceci è un’ottima fonte di proteine vegetali.
Qualunque sia il momento in cui deciderete di servirla, preparatene in abbondanza perché andrà davvero a ruba! Se volete farvi un’idea di quanto sia croccante vi invito a vedere il mio post su Instagram, linkato dopo la ricetta.
Prepariamola insieme!
Schiacciata di patate e zucca croccante
Equipment
- 1 teglia da forno rettangolare 25×30 cm
Ingredienti
- 1 patata
- 250 grammi zucca (peso al netto degli scarti)
- 1/4 cipolla rossa di Tropea
- 160 grammi farina di ceci *
- 200 grammi acqua
- qb salvia
- qb rosmarino
- qb sale
- qb pepe
- qb farina di mais**
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Prepara una pastella con l’acqua, la farina di ceci, sale e pepe.
- Aggiungi le verdure grattugiate, salvia e rosmarino.
- Rivesti una teglia da 25x30cm con carta forno, ungila con l’olio e cospargi con farina di mais.
- Versa la pastella e stendila sottile, copri con un altra farina di mais ed un giro d’olio.
- Cuoci in forno a 200 gradi con funzione grill, per 30 minuti.
Note
Vieni a sentire quanto è croccante questa schiacciata di patate e zucca, nel mio post su Instagram! Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per secondi sani e sfiziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Adoro queste ricette!
Grazie cara, spero la proverai è davvero gustosa!