Torta di grano saraceno e marmellata senza burro | Dall’Alto Adige in versione healthy!

torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-senza-burro
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Se mi segui anche su Instagram saprai che di recente sono stata in vacanza in Trentino Alto Adige, una tradizione che ormai ripeto con piacere da qualche anno. Io e mio marito adoriamo questa meta ed è piaciuta tanto anche al nostro Nicholas! Oltre ai paesaggi amiamo l’ottima cucina locale perciò ho provato a riprodurre a casa negli anni diversi piatti trentini. Uno tra quelli meglio riusciti è la famosa torta di grano saraceno e marmellata.

La torta di grano saraceno e marmellata si prepara tutto l’anno, ma a me piace prepararla nel periodo delle feste natalizie. Sarà perché la maggior parte delle volte l’ho gustata in vacanze in montagna a ridosso del Natale! Io trovo che racchiuda tutto il gusto e il profumo della montagna grazie al connubio tra grano saraceno, nocciole e mirtilli. Sono veramente felice di condividere con voi la mia ricetta in stile ricettevegolose, ovvero sana e buona come quella originale!

Una piccola nota per gli amici celiaci: è possibile realizzare la torta senza glutine, sostituendo la farina 0 con farina di riso. Avviso però che la consistenza della torta sarà un po’ più sbriciolosa.

Con questa ricetta ti lascio anche i miei migliori auguri di Buon Natale 2023 e sereno 2024, sperando con il cuore di continuare ad avervi tra i miei lettori. E un grazie per avermi supportata fino qui <3

Prepariamola insieme!

torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-vegan

Torta di grano saraceno e marmellata senza burro

La torta tipica dell'Alto Adige in versione healthy
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 stampo rotondo a cerniera diametro 20 cm

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 130 grammi farina di grano saraceno
  • 50 grammi farina tipo 0
  • 30 grammi farina di nocciole*
  • 2 cucchiai semi di lino **
  • 100 grammi zucchero di canna
  • 10 grammi lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 150 ml bevanda vegetale a piacere
  • 60 ml olio di girasole

Per farcire e finire la torta:

  • qb marmellata di mirtilli
  • qb zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Se usate i semi di lino interi, polverizzateli con il macinacaffè. Metteteli in una ciotola capiente con i restanti ingredienti secchi e mescolate bene con una frusta.
  • Aggiungete latte e olio e mescolate ancora con la frusta, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versatelo in uno stampo rotondo da 20cm di diametro foderato con carta forno.
  • Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene.
  • Tagliate la torta a metà, farcitela con uno strato generoso di marmellata e spolverizzate la superficie con zucchero a velo, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se non avete la farina di nocciole, potete farla in casa tritando finemente le nocciole al mixer. In alternativa potete usare la farina di mandorle.
**Per praticità consiglio di usare la farina di semi di lino, che in pasticceria vegana è il perfetto sostituto delle uova. In alternativa dovete tritare i semi di lino interi molto finemente, usando un macinacaffè.
CONSERVAZIONE:
La torta di grano saraceno e marmellata senza burro si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.
torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-vegan

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e leggeri. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.