Se mi segui anche su Instagram saprai che di recente sono stata in vacanza in Trentino Alto Adige, una tradizione che ormai ripeto con piacere da qualche anno. Io e mio marito adoriamo questa meta ed è piaciuta tanto anche al nostro Nicholas! Oltre ai paesaggi amiamo l’ottima cucina locale perciò ho provato a riprodurre a casa negli anni diversi piatti trentini. Uno tra quelli meglio riusciti è la famosa torta di grano saraceno e marmellata.
La torta di grano saraceno e marmellata si prepara tutto l’anno, ma a me piace prepararla nel periodo delle feste natalizie. Sarà perché la maggior parte delle volte l’ho gustata in vacanze in montagna a ridosso del Natale! Io trovo che racchiuda tutto il gusto e il profumo della montagna grazie al connubio tra grano saraceno, nocciole e mirtilli. Sono veramente felice di condividere con voi la mia ricetta in stile ricettevegolose, ovvero sana e buona come quella originale!
Una piccola nota per gli amici celiaci: è possibile realizzare la torta senza glutine, sostituendo la farina 0 con farina di riso. Avviso però che la consistenza della torta sarà un po’ più sbriciolosa.
Con questa ricetta ti lascio anche i miei migliori auguri di Buon Natale 2023 e sereno 2024, sperando con il cuore di continuare ad avervi tra i miei lettori. E un grazie per avermi supportata fino qui <3
Prepariamola insieme!
Torta di grano saraceno e marmellata senza burro
Equipment
- 1 stampo rotondo a cerniera diametro 20 cm
Ingredienti
Per l'impasto:
- 130 grammi farina di grano saraceno
- 50 grammi farina tipo 0
- 30 grammi farina di nocciole*
- 2 cucchiai semi di lino **
- 100 grammi zucchero di canna
- 10 grammi lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 150 ml bevanda vegetale a piacere
- 60 ml olio di girasole
Per farcire e finire la torta:
- qb marmellata di mirtilli
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Se usate i semi di lino interi, polverizzateli con il macinacaffè. Metteteli in una ciotola capiente con i restanti ingredienti secchi e mescolate bene con una frusta.
- Aggiungete latte e olio e mescolate ancora con la frusta, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versatelo in uno stampo rotondo da 20cm di diametro foderato con carta forno.
- Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene.
- Tagliate la torta a metà, farcitela con uno strato generoso di marmellata e spolverizzate la superficie con zucchero a velo, quindi servite.
Note
Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e leggeri. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice