Torta di grano saraceno e marmellata senza burro | Dall’Alto Adige in versione healthy!

torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-senza-burro

Se mi segui anche su Instagram saprai che di recente sono stata in vacanza in Trentino Alto Adige, una tradizione che ormai ripeto con piacere da qualche anno. Io e mio marito adoriamo questa meta ed è piaciuta tanto anche al nostro Nicholas! Oltre ai paesaggi amiamo l’ottima cucina locale perciò ho provato a riprodurre a casa negli anni diversi piatti trentini. Uno tra quelli meglio riusciti è la famosa torta di grano saraceno e marmellata.

La torta di grano saraceno e marmellata si prepara tutto l’anno, ma a me piace prepararla nel periodo delle feste natalizie. Sarà perché la maggior parte delle volte l’ho gustata in vacanze in montagna a ridosso del Natale! Io trovo che racchiuda tutto il gusto e il profumo della montagna grazie al connubio tra grano saraceno, nocciole e mirtilli. Sono veramente felice di condividere con voi la mia ricetta in stile ricettevegolose, ovvero sana e buona come quella originale!

Una piccola nota per gli amici celiaci: è possibile realizzare la torta senza glutine, sostituendo la farina 0 con farina di riso. Avviso però che la consistenza della torta sarà un po’ più sbriciolosa.

Con questa ricetta ti lascio anche i miei migliori auguri di Buon Natale 2023 e sereno 2024, sperando con il cuore di continuare ad avervi tra i miei lettori. E un grazie per avermi supportata fino qui <3

Prepariamola insieme!

torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-vegan

Torta di grano saraceno e marmellata senza burro

La torta tipica dell'Alto Adige in versione healthy
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 stampo rotondo a cerniera diametro 20 cm

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 130 grammi farina di grano saraceno
  • 50 grammi farina tipo 0
  • 30 grammi farina di nocciole*
  • 2 cucchiai semi di lino **
  • 100 grammi zucchero di canna
  • 10 grammi lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 150 ml bevanda vegetale a piacere
  • 60 ml olio di girasole

Per farcire e finire la torta:

  • qb marmellata di mirtilli
  • qb zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Se usate i semi di lino interi, polverizzateli con il macinacaffè. Metteteli in una ciotola capiente con i restanti ingredienti secchi e mescolate bene con una frusta.
  • Aggiungete latte e olio e mescolate ancora con la frusta, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versatelo in uno stampo rotondo da 20cm di diametro foderato con carta forno.
  • Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene.
  • Tagliate la torta a metà, farcitela con uno strato generoso di marmellata e spolverizzate la superficie con zucchero a velo, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se non avete la farina di nocciole, potete farla in casa tritando finemente le nocciole al mixer. In alternativa potete usare la farina di mandorle.
**Per praticità consiglio di usare la farina di semi di lino, che in pasticceria vegana è il perfetto sostituto delle uova. In alternativa dovete tritare i semi di lino interi molto finemente, usando un macinacaffè.
CONSERVAZIONE:
La torta di grano saraceno e marmellata senza burro si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.
torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-vegan

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e leggeri. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.