Se stai cercando un antipasto di capodanno veloce e scenografico, sei capitato/a nel posto giusto! Questi ventagli con lenticchie sono molto carini e semplici da preparare. Inoltre sono un modo diverso per portare in tavola il legume che a San Silvestro non può mancare!
Infatti la tradizione, di origine Romana, dice che le lenticchie portino ricchezza e prosperità. A me piace crederci, e soprattutto mi piace avere una scusa per cucinare questo legume che adoro e che mette d’accordo praticamente tutti, vegetariani vegani e non.
Anziché prepararle nel modo classico, quest’anno ho deciso di racchiuderle nella pasta sfoglia, un altro ingrediente che fa sempre festa. Oramai in commercio se ne trovano di ottime con ingredienti 100% vegetali.
Per quanto riguarda invece le lenticchie, potete sia partire da quelle secche (circa 100g) che da quelle già pronte, magari in vetro e bio, per sfornare in men che non si dica questi graziosi e sfiziosi salatini vegani.
Prepariamoli insieme!
Ventagli con lenticchie
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 250 grammi lenticchie cotte
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino pomodoro concentrato
- 1 pizzico pepe
- qb finocchietto
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Sgocciolate le lenticchie in una ciotola e aggiungete il pepe, l'olio, il concentrato di pomodoro e il finocchietto selvatico. Mescolate bene e tenete da parte.
- Stendete la pasta sfoglia e tagliatela prima in 4 spicchi uguali, poi tagliate ciascuno spicchio in 3, per ottenere 12 triangoli sottili tutti uguali.
- Disponete 1 cucchiaio circa di ripieno sulla parte più larga di ogni triangolo, mentre dalla punta verso le lenticchie praticate tre taglietti vicini, con un coltello affilato.
- Chiudete le punte sulla base per racchiudere le lenticchie formando un ventaglio. Attenzione a non far fuoriuscire le lenticchie!
- Adagiate i ventagli su una teglia foderata di carta forno. Pennellateli con olio ed infornateli per circa 20 minuti, o finché la sfoglia sarà dorata e croccante.
Note
Segui tutti i passaggi per preparare questo grazioso antipasto di capodanno, nella videoricetta sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette vegane veloci e sfiziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice