Cotolette di zucca e ceci vegan al forno

cotolette-di-zucca-ceci-vegan-al-forno

Una ricetta davvero deliziosa per la quale dobbiamo ringraziare mia mamma, che è una bravissima chef, e da quando sono nata mi vizia con i suoi manicaretti, anche ora che sono mamma a mia volta. Quando ho assaggiato queste cotolette di zucca e ceci vegan al forno, le ho chiesto subito la ricetta e se potevo condividerla sui miei canali!

Sono infatti così gustose, non solo a livello di sapore ma anche come texture: ti consiglio a questo proposito di non schiacciare troppo gli ingredienti quando prepari l’impasto. I pezzetti che resteranno più grandi doneranno alle tue cotolette di zucca e ceci una consistenza super appetitosa!

Servite con una semplice insalata e una spruzzata di limone, sono un pasto completo e leggero che puoi anche portare con te nella schiscetta.

Le prepari con me?

cotolette-di-zucca-ceci-vegan-al-forno

Cotolette di zucca e ceci vegan al forno

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Secondo piatto
Porzioni 5 -6 cotolette

Ingredienti
  

Per l'impasto delle cotolette:

  • 500 grammi zucca
  • 1/2 cipolla
  • qb timo
  • qb rosmarino
  • 250 grammi ceci cotti*
  • 2 cucchiai farina di ceci
  • qb sale
  • qb pepe

Per impanare e cuocere:

  • qb farina di mais **
  • 1 filo olio di oliva

Istruzioni
 

  • Taglia la zucca a cubetti di 2-3 cm di lato e cuocila in forno con la cipolla tritata, il timo e rosmarino per una ventina di minuti a 200°C.
  • Schiaccia la zucca cotta con i ceci e la farina di ceci, un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere un impasto compatto. Se rimangono dei pezzi di zucca e ceci non preoccuparti, le cotolette saranno ancora più buone.
  • Forma le cotolette schiacciando porzioni di impasto allo spessore di circa 1 cm. Impanale con la farina di mais e disponile su una teglia con carta da forno.
  • Aggiungi un filo d'olio e cuoci in forno, sempre a 200°C, per 15-20 minuti.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Consiglio, per velocizzare la ricetta, di utilizzare ceci già cotti, possibilmente in vetro e bio. Una mia follower ha realizzato la stessa ricetta con un ottimo risultato, usando i fagioli cannellini.
**Per la panatura io utilizzo la farina di mais fioretto, poiché ha la grana giusta per creare uno strato esterno croccante e sottile.
CONSERVAZIONE:
Le cotolette di zucca e ceci possono essere conservate, una volta cotte e raffreddate, in un contenitore ermetico. Due alternative: 3-4 giorni in frigorifero oppure in congelatore, fino ad un mese.

Salva la ricetta delle cotolette zucca e ceci anche su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per secondi sani e sfiziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.