Credetemi se vi dico che questo è il migliore pane integrale fatto in casa che io abbia mai preparato! Del resto la ricetta è del maestro panificatore Fulvio Marino e se lo conoscete, sapete bene che con la sua guida non si sbaglia mai.
Se non lo conoscete garantisco io, che ho provato tantissime delle sue ricette dolci e salate. Sia dalla trasmissione E’ sempre mezzogiorno che dal suo bellissimo libro: “Dalla terra al pane”, tra i più preziosi nella mia libreria.
Questo lo definirei proprio il pane per tutti i giorni, sano perché fatto con 100% farina integrale e lievito madre, nutriente e digeribile e perfetto per tutti i pasti, dalla colazione alla cena. Appena fatto è morbido e si conserva tale per alcuni giorni, conservato in un sacchetto per alimenti. Anche riscaldato e tostato è davvero delizioso!
Io lo preparo con la farina che maciniamo a casa dal grano di coltivatori locali, usando il piccolo mulino che ci siamo regalati ormai un anno fa. Ma vi assicuro che il risultato sarà ottimo anche con una buona farina integrale bio.
Prima di passare alla ricetta, vi lascio il link alla mia pagina dove potete trovare tutti i consigli per iniziare e/o gestire al meglio il vostro lievito madre. Se già non l’avete (o lo conoscete poco), vi assicuro che richiede davvero poco sforzo in cambio di grandissime soddisfazioni, come questo pane integrale fatto in casa a dir poco delizioso.
Lo preparate con me?
Pane integrale fatto in casa con lievito madre
Equipment
- 1 Stampo per plumcake da 20 cm
Ingredienti
- 250 grammi farina integrale
- 60 grammi lievito madre
- 185 grammi acqua
- 6 grammi sale
Istruzioni
- Impasta in una ciotola (o planetaria con gancio) la farina con il lievito e 160g di acqua. Dopo qualche minuto aggiungi la restante acqua e il sale.
- Attendi 10 minuti quindi finisci di impastare, fino a ottenere una palla omogenea che si stacca dalla ciotola. Copri e fai lievitare fino al raddoppio (3-4 ore).
- Forma un filone, mettilo nello stampo, fai dei tagli in superficie e lascia lievitare altre 2 ore.
- Accendi il forno a 250 gradi, quando è in temperatura inforna il pane, abbassa a 220 e cuoci per 25 minuti.
Salva la ricetta del pane integrale fatto in casa di Fulvio Marino anche su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova altre ricette per pane e pizza fatti in casa semplici e sani. Se ti interessano, ne ho anche tante senza glutine! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice