Risotto viola one pot: ricetta facile per svezzamento (e non solo!)

risotto-viola
Clicca per votare questo articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

I colori a tavola sono importantissimi: sia per la salute che per stimolare la vista, un importante precursore del giusto appetito. Così ho creato questo risotto viola, per beneficiare delle proprietà del cavolo cappuccio viola appunto, e per attirare il mio bimbo al suo primo pranzo con il riso. Missione egregiamente compiuta, ovvero piatto pulito!

Per rendere il piatto unico ho aggiunto le proteine del formaggio fresco e i grassi sani dell’olio di canapa, da usare rigorosamente a crudo. Consiglio l’olio di canapa sia perché il sapore si sposa bene con gli ingredienti di questa ricetta, che per l’apporto di Omega3, molto importanti per la salute di tutti e in particolare dei bimbi in crescita e di chi segue, come noi, un’alimentazione vegetariana.

Per gli adulti consiglio infine di completare il risotto viola con una spolverata di pepe nero e del finocchietto fresco.

Prepariamolo insieme!

risotto-viola

Risotto viola one pot

Ricetta facile per svezzamento (e non solo!) – dosi per 2 adulti e 1 bimbo/a
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Portata principale, Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi riso *
  • 500 ml brodo vegetale caldo
  • 300 grammi cavolo cappuccio viola
  • 1/2 cipolla rossa
  • 100 grammi stracchino (o altro formaggio fresco)
  • qb olio di canapa**
  • qb pepe
  • qb finocchietto fresco, facoltativo

Istruzioni
 

  • Fai stufare le verdure affettate sottili, con un po' di brodo vegetale.
  • Quando sono morbide, riducile in crema con un frullatore ad immersione, ed aggiungi il riso.
  • Porta a cottura su fiamma media, mescolando spesso e aggiungendo il brodo poco alla volta, per il tempo di cottura del riso (15-20 minuti).
  • Dividi il risotto nei piatti, completalo con lo stracchino in fiocchi, l'olio di canapa e, per gli adulti, pepe e finocchietto.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Io ho utilizzato un riso per risotti bio, non integrale perché non adatto ai bimbi in svezzamento, ma se lo prepari solo per adulti allora questo ribe semintegrale sarà perfetto.
**Consiglio l’olio di canapa sia perché il sapore si sposa bene con gli ingredienti di questa ricetta, che per l’apporto di Omega3, molto importanti per la salute di tutti e in particolare dei bimbi in crescita e di chi segue, come noi, un’alimentazione vegetariana.
CONSERVAZIONE:
Il risotto viola eventualmente avanzato si conserva in frigo in un contenitore ermetico fino al giorno dopo. Si può riscaldare aggiungendo un po’ di acqua calda. Consiglio comunque di prepararlo e mangiarlo al momento per avere una consistenza cremosa perfetta.

Guarda la videoricetta con prova assaggio del mio risotto viola su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per lo svezzamento buone per tutti! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.