Pane integrale di Fulvio Marino alle noci

pane-integrale-di-Fulvio-Marino-noci

Da quando l’ho provato, lo preparo solo con questa ricetta: sto parlando del pane integrale di Fulvio Marino, che a casa adoriamo gustare dal momento della colazione, al pranzo fino alla cena. E’ perfetto per preparare panini ed accompagnare le pietanze, sta bene davvero con tutto e si conserva a lungo.

Nonostante io lo prepari con una farina macinata in casa non setacciata quindi davvero “integrale”, ottengo sempre un pane integrale fatto in casa morbido morbido, con una sfiziosa crosta croccante.

Merito della ricetta perfetta tratta dal libro di Fulvio, “Dalla terra al pane”, splendido regalo di mio marito di cui lui stesso è molto felice, perché grazie a questa mia lettura gusta lievitati sempre più buoni!

Quella che vi propongo in questo post è la ricetta del pane integrale di Fulvio Marino arricchita dalle noci che aggiungono sapore, croccantezza e preziosi grassi sani rendendo questo pane ancora più squisito e nutriente.

Prepariamolo insieme!

pane-integrale-di-Fulvio-Marino-noci

Pane integrale di Fulvio Marino alle noci

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 10 persone

Equipment

  • 1 Stampo per plumcake da 25 cm.

Ingredienti
  

  • 375 grammi farina integrale
  • 90 grammi lievito madre fresco*
  • 275 grammi acqua
  • 9 grammi sale fino
  • 75 grammi noci sgusciate

Istruzioni
 

  • Impasta in una ciotola (o planetaria con gancio) la farina con il lievito e 240g di acqua. Dopo qualche minuto aggiungi la restante acqua e il sale.
  • Attendi 10 minuti quindi unisci le noci spezzettate grossolanamente e impasta ancora, fino a ottenere una palla omogenea che si stacca dalla ciotola. Copri e fai lievitare fino al raddoppio (3-4 ore).
  • Forma un filone, mettilo nello stampo, fai dei tagli in superficie e lascia lievitare altre 2 ore.
  • Accendi il forno a 250 gradi, quando è in temperatura inforna il pane, abbassa a 220 e cuoci per 30 minuti.

Note

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
*Puoi fare riferimento al mio post approfondito su come creare e gestire il lievito madre. In alternativa puoi preparare questo pane anche usando la versione in polvere, oppure il lievito di birra fresco (10g) o secco (3g).
CONSERVAZIONE:
Il pane integrale di Fulvio Marino si conserva a temperatura ambiente ben chiuso in un sacchetto per alimenti per 4-5 giorni. Per conservarlo più a lungo consiglio di congelarlo, magari già tagliato a fette per poterlo scongelare velocemente al momento del bisogno.

Guarda la videoricetta del pane integrale di Fulvio Marino alle noci su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova altre ricette per pane e pizza fatti in casa semplici e sani. Se ti interessano, ne ho anche tante senza glutine! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.