Non capita spesso a casa mia, ma a volte nelle cene con amici avanza della piadina riscaldata, diventata un po’ secca. Siccome amo la piadina ed odio gli sprechi, mi sono inventata un modo gustosissimo per riciclarla: da triste piadina avanzata a gustosissime chips di piadina in pochi minuti!
Sono perfette al posto del pane, per arricchire minestroni e vellutate, per una merenda salata o per invitare di nuovo gli amici per un aperitivo! Sono così buone che a volte le preparo di proposito con la piadina fresca (ti dico come fare sotto, nella ricetta).
Di solito mi piace insaporirle con la curcuma in polvere e delle erbe fresche dal mio giardino, ma puoi davvero dare spazio alla fantasia ed al tuo gusto per creare chips di piadina speziate con gli aromi e le erbe aromatiche che preferisci!
Se vuoi alcune idee per servirle, io ti consiglio senza dubbio con l’hummus di ceci (che puoi preparare con la mia ricetta facilissima anche senza tahina), le verdure sott’olio o sfiziose creme di verdura come la mia crema di melanzane.
Prepariamole insieme!
Chips di piadina in forno o friggitrice ad aria
Ingredienti
- 1 piadina avanzata oppure fresca*
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1/2 cucchiaino curcuma **
- qb rosmarino tritato
- qb salvia tritata
Istruzioni
- Preriscalda il forno (o la friggitrice ad aria) a 180 gradi. Taglia la piadina in piccoli triangoli (circa 3 o 4 da ogni quarto di piadina).
- Mescola l'olio con la curcuma, il rosmarino e la salvia tritati finemente.
- Disponi i triangolini di piadina su una teglia antiaderente da forno e spennellali leggermente su ambo i lati con il mix di olio, curcuma ed erbe aromatiche.
- Cuoci per 8 minuti, lascia quindi raffreddare le chips prima di servirle (così saranno più croccanti). Se usi della piadina fresca (cioè mai riscaldata prima), prolunga il tempo di cottura di 2-3 minuti.
Note
Guarda la videoricetta delle chips di piadina nel mio reel su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova altre ricette per un aperitivo sfizioso e sano. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice