Dal momento che è uno dei piatti preferiti del mio piccolo, mi sto molto specializzando sui risotti: cerco di renderli facili e veloci, oltre che buoni e adatti a tutta la famiglia. La mia base sono sempre le verdure di stagione: ho provato di recente con gli agretti e mai scelta fu più azzeccata! Basta lavarli, tagliuzzarli, aggiungerli al riso assieme al brodo e la cottura fa il resto. Il risotto con agretti è delicato e gustoso e vi consiglio di provarlo assolutamente, finché sono di stagione!
Per variare i nutrienti ho scelto di realizzare un risotto vegan: è infatti molto facile ottenere un buon risultato anche senza burro e formaggi. La cremosità l’ho ottenuta grazie alla mantecatura con Mascreampone, un prodotto 100% vegetale. Anche il sale in questa ricetta è sostituito (poiché sia in generale che durante lo svezzamento è bene non eccedere) con il Gratta Fabano, un gustoso e saporito grattugiato vegetale.
Il risotto con agretti si prepara in pratica nel tempo di cottura del riso; se anche voi usate un Arborio basteranno in totale 18 minuti, come vi spiego nel video su Instagram!
Prepariamolo insieme!
Risotto con agretti
Ingredienti
- 200 grammi riso per risotti*
- 500 ml brodo vegetale caldo**
- 1/2 cipolla
- 1 mazzo agretti
- 1 cucchiaio Mascreampone
- qb Gratta Fabano
- qb olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Fai rosolare la cipolla con l'olio per un minuto, aggiungi il riso e mescola a fuoco basso un minuto ancora, per farlo tostare.
- Aggiungi gli agretti tagliati a pezzetti e copri con il brodo vegetale caldo. Porta a cottura mescolando spesso e coprendo di nuovo con il brodo, man mano che si asciuga.
- Spegni il fuoco e aggiungi il Mascreampone. Mescola velocemente per farlo sciogliere, poi ripeti lo stesso procedimento con il Gratta Fabano. Servi.
Note
Guarda la videoricetta con prova assaggio del mio risotto con agretti, sul mio profilo Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette per lo svezzamento buone per tutti! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice