Torta soffice alle fragole | Ricetta vegan, semplice e golosa!

torta-soffice-alle-fragole-vegan

Ho inaugurato la stagione delle fragole con un bellissimo dono: una cassettina di frutti grandi e maturi! Mi è venuto subito in mente di affondarle in un impasto morbido e profumato, da questa idea è nata la ricetta per una deliziosa torta soffice alle fragole: vegan, semplice e molto golosa.

Infatti non ho solo creato un impasto alto e soffice per accogliere questi frutti meravigliosi, ho anche aggiunto alla fine una spolverata di granola al cacao, il cui gusto sta benissimo con le fragole e dona a questa torta soffice un tocco di gustosa croccantezza.

La mia torta soffice alle fragole è perfetta a colazione con un buon caffè, a merenda con una tazza di tè e volendo anche come dessert, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Ogni scusa ed ogni momento è buono per prepararla e condividerla con le persone a cui vuoi bene.

La prepari con me?

torta-soffice-alle-fragole-vegan

Torta soffice alle fragole

Ricetta vegan, semplice e golosa!
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 8 persone

Equipment

  • 1 Stampo rotondo da 22 cm.

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 120 grammi eritritolo
  • 90 grammi bevanda vegetale a piacere
  • 90 grammi olio di semi
  • 200 grammi banana (peso senza buccia)
  • 250 grammi farina *
  • 15 grammi lievito per dolci bio

Per il topping:

  • 8 fragole grandi
  • qb granola al cacao (opzionale)**

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 180 gradi. Mescola insieme in una ciotola l'eritritolo, la bevanda vegetale e l'olio, usando una frusta per miscelare bene.
  • Aggiungi la polpa di banana schiacciata e mescola, quindi aggiungi poco per volta la farina setacciata insieme al lievito.
  • Mescola ancora fino a ottenere un impasto omogeneo, che verserai in uno stampo rotondo da 22cm ricoperto con carta da forno.
  • Guarnisci la superficie della torta con le fragole tagliate a metà e la granola, infornala e lasciala cuocere per 45 minuti.
  • A questo punto fai la prova stecchino: se esce appena umido, la torta è pronta. Se invece esce molto bagnato prosegui la cottura per 5 minuti.
  • Sforna e fai riposare la torta nello stampo, una volta intiepidita puoi sformarla e servirla.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Ho provato questa torta con le seguenti farine: integrale, di farro bianco, e con farina di riso (per una versione gluten free). Ho sempre ottenuto un ottimo dolce, si tratta solo di variare leggermente la quantità di bevanda vegetale in base a quanta ne assorbe la farina (per quella integrale e di riso ne occorre un po’ di più rispetto a quella di farro o la farina per dolci). Perciò consiglio di aggiungerne poca per volta e valutare la consistenza dell’impasto, che deve essere denso e cremoso come potete vedere nel mio video su Instagram.
**La granola al cacao è un’aggiunta opzionale ma molto consigliata, per donare alla torta una copertura croccante che si sposa molto bene con le fragole.
CONSERVAZIONE:
Questa torta soffice alle fragole, data la presenza della frutta fresca, va conservata in frigorifero. Potete metterla in un piatto e chiuderla bene con la pellicola per alimenti o tenerla in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Guarda la videoricetta di questa deliziosa torta soffice alle fragole,
sul mio profilo Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.