Quando ho visto la ricetta di questo brownie proteico sul libro della mia amica nutrizionista Francesca Morganti, mi sono detta che dovevo provarlo al più presto e così ho chiesto a lei di prepararlo insieme e pubblicarlo su Instagram, in modo da dare più diffusione possibile a questa ricetta sana e credetemi, davvero deliziosa!
L’uso dei ceci nell’impasto del brownie è una vera furbata: oltre a renderlo proteico lo rende fudgy, scioglievole in bocca, come un buon brownie deve essere, e richiede l’utilizzo di pochissima farina, anche senza glutine io ho scelto di utilizzare.
Questo brownie proteico è perfetto per la colazione o lo spuntino di chi come me ama mangiare sano, ma anche per far mangiare i legumi a chi non li ama troppo: infatti il cacao determina il sapore, tanto che se non lo direte nessuno si accorgerà che in questo dolce ci sono i ceci!
Lo prepari con me?
Brownie proteico senza burro al cacao
Equipment
- 1 teglia quadrata da 24 cm
Ingredienti
- 200 grammi ceci cotti*
- 40 grammi farina senza glutine**
- 30 grammi cacao amaro in polvere
- 150 grammi bevanda vegetale a piacere, senza zucchero
- 30 grammi olio di cocco
- 40 grammi eritritolo
Istruzioni
- Accendi il forno a 190 gradi. Frulla insieme tutti gli ingredienti e versali nella teglia ricoperta di carta da forno.
- Inforna il brownie e lascialo cuocere per 30 minuti. Fai la prova stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti prosegui la cottura per 5 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire prima di tagliare a quadretti e servire.
Note
Guarda la videoricetta del brownie proteico senza burro al cacao su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice