Complice uno straordinario raccolto di fave nell’orto dello zio, mi sono trovata con una buona quantità di questo legume fresco e quindi mi sono documentata su come congelare e come cuocere le fave fresche. Mi sono inoltre trovata a pensare su come portarle in tavola in modo alternativo: mi è venuta in mente così questa crema di fave spalmabile, fresca e veloce!
Se anche tu hai necessità di conservare le fave fresche, ti dico subito che per congelarle basta toglierle dal baccello, lavarle, farle asciugare bene e poi sistemarle in sacchetti adatti al congelamento e quindi in freezer. Al momento di utilizzarle, potrai procedere a cuocerle con il semplice metodo che ti spiego in questa ricetta.
Tornando alla crema spalmabile devo dire che è stata una buonissima idea, la si può gustare in tanti modi, alcuni dei quali li trovi suggeriti nel mio video con prova assaggio su Instagram. Provala anche per condire una pasta o per farcire panini e focacce, insieme a delle verdure grigliate. Questa crema gustosa non ti deluderà!
Prepariamola insieme!
Crema di fave spalmabile, fresca e veloce
Ingredienti
- 200 grammi fave fresche*
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai limone succo
- 2 ciuffi prezzemolo
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Cuoci le fave in acqua bollente non salata per 30 minuti. Scolale, falle raffreddare e frullale con gli altri ingredienti.
- Trasferisci la crema di fave in una ciotola e, se puoi, falla riposare in frigo almeno 15 minuti prima di servirla. Sarà ancora più densa e saporita.
Note
Guarda i miei consigli per servire questa crema di fave su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette con i legumi light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice