Gli hamburger di lenticchie sono una alternativa veloce per un secondo vegano e proteico. Io li preparo spesso a partire dalle lenticchie già cotte per abbreviare i tempi della ricetta, e li arricchisco con delle verdure a vapore a cubetti, per rendere la consistenza più interessante e l’insieme più colorato e saporito.
Mi piace accompagnare gli hamburger di lenticchie con una freschissima salsa allo yogurt che li ingentilisce, e li rende un secondo piatto perfetto insieme a dei contorni. Già che devi accendere il forno, puoi provarli con le mie patate al forno croccanti e magari una bella insalata.
Se vuoi invece servirli in versione fast food, puoi senz’altro metterli dentro ad un bel panino. Se vuoi provare a preparare i panini per hamburger in casa, ti propongo la mia ricetta dei panini light alla curcuma, oppure quella dei panini al latte con lievito madre, soffici come una nuvola!
Puoi inoltre raddoppiare le dosi della ricetta degli hamburger di lenticchie e congelare quelli che avanzano: saranno preziosi per preparare una cena in pochissimi minuti. All’occorrenza dovrai solo mettere i burger pronti qualche minuto in forno caldo o nel microonde.
Li prepari con me?
Hamburger di lenticchie con salsa allo yogurt
Ingredienti
Per i burger di lenticchie
- 240 grammi lenticchie già cotte*
- 100 grammi verdure al vapore miste a cubetti
- 1 patata piccola
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai farina di ceci rasi
- qb sale
- qb pepe
Per la salsa allo yogurt
- 3 cucchiai yogurt greco vegetale
- 1 ciuffo finocchietto fresco
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Accendi il forno a 180 gradi. Cuoci la patata a vapore, schiacciala e mettila in una ciotola insieme all'aglio tritato, le lenticchie e la farina di ceci.
- Impasta con le mani in modo da compattare il tutto, aggiungi le verdure a vapore ed uniscile all'impasto senza schiacciarle.
- Forma 6 burger e disponili in una teglia antiaderente da forno, appena unta di olio. Infornali e lasciali cuocere per 20 minuti.
- Nel frattempo prepara la salsa mescolando lo yogurt con il finocchietto e un filo di olio, e tienila in frigo.
- Servi i burger caldi o tiepidi con la salsa fredda.
Note
Guarda la prova assaggio degli hamburger di lenticchie su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette con i legumi light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice