Questa estate l’ho già preparata due volte: adoriamo troppo questa marmellata di pesche fatta in casa con poco zucchero! Con il suo sapore di frutta pieno e naturale, è deliziosa a colazione sul pane integrale che preparo in casa ma anche nello yogurt o per preparare dolci.
Con la stessa ricetta e della frutta ben matura, si può anche preparare una squisita marmellata di pesche senza zucchero. L’unica differenza sarà nel tempo ridotto di conservazione: lo zucchero svolge infatti anche questa funzione.
So già che ti stai chiedendo quanto dura la marmellata senza zucchero. Ti consiglio non oltre 3 mesi in dispensa al fresco. Personalmente se voglio conservare a lungo la marmellata preferisco aggiungerne poco (con frutta buona e matura ne basta davvero il 10%), altrimenti se la realizzo senza zucchero ne faccio poca e la conservo in frigo per consumarla entro breve.
Se ti piace, ti consiglio di aggiungere lo zenzero alla tua marmellata di pesche fatta in casa, dona davvero un tocco fresco in più. Per una consistenza spalmabile ti consiglio anche di aggiungere l‘agar agar in polvere, senza avrai una marmellata più liquida e cremosa.
Prepariamola insieme!
Marmellata di pesche fatta in casa con poco zucchero (o senza!)
Ingredienti
- 1 kg pesche mature (peso senza nocciolo)
- 100 grammi zucchero di canna *
- 1 limone bio
- 1 cucchiaio zenzero in polvere (facoltativo)
- 1 cucchiaio agar agar in polvere
Istruzioni
- Lava le pesche e tagliale a pezzi grossi. Aggiungi lo zucchero (o altro dolcificante o nulla, vedi note), il succo e la scorza del limone e se vuoi lo zenzero. Lascia riposare in frigorifero da 30 minuti fino a 24 ore.
- Aggiungi l'agar agar in polvere e cuoci le pesche a fuoco lento per 30 minuti circa. Puoi procedere sia in una comune pentola con coperchio che, come ho fatto io, in robot da cucina con programma di cottura lenta come il Companion Moulinex.
- Se ti piace una consistenza liscia frulla la marmellata con il robot o un minipimer, quindi trasferisci subito la marmellata nei vasi di vetro precedentemente lavati e sterilizzati, chiudili bene e capovolgili fino a completo raffreddamento. Conserva in dispensa come ti suggerisco nelle note.
Note
Guarda la videoricetta con prova assaggio della mia marmellata di pesche fatta in casa, sul mio profilo Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per conserve fatte in casa sane e facili. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice