Sformato di zucchine light e proteico

sformato-di-zucchine-light-proteico
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00)
Loading...

Quando ho visto questo sformato di zucchine light sul profilo della mia amica Anna Maria, ho voluto subito provarlo: l’aspetto era così delizioso! E poi, le sue ricette sono una garanzia.

Rispetto alla ricetta originale, ho sostituito la farina di riso ed il pangrattato con due prodotti entrati da poco nella mia cucina. Amo molto consumarli a rotazione nella mia alimentazione sana e proteica: si tratta di Farina Zero e lo Snack al formaggio di Nuvolazero. Prodotti gustosi, low carb e senza glutine appositamente studiati per chi segue una alimentazione attenta al gusto ed alle proteine, nonché adatti anche ai celiaci.

Ho provato a realizzarlo anche sostituendo le uova con soli albumi: il risultato è più delicato e leggero, ed altrettanto gustoso.

Questo sformato di zucchine light è ottimo come piatto unico ma anche da gustare come ti suggerisco nel mio video su Instagram. E’ perfetto anche per essere cucinato in anticipo e per il meal prep, perché puoi servirlo sia tiepido che freddo. Più riposa, più diventa compatto e gustoso!

Prepariamolo insieme!

sformato-di-zucchine-light-proteico

Sformato di zucchine light e proteico

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 2 persone

Equipment

  • 1 teglia da forno diametro 24 cm

Ingredienti
  

  • 2 zucchine
  • 2 uova (o 120g di albumi, per una versione più light)
  • 2 cucchiai formaggio parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai farina Zero*
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • qb sale
  • qb pepe
  • 1 confezione Snack Zero al formaggio* (oppure pangrattato)

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 200 gradi e ungi leggermente con olio la teglia da forno.
  • Grattugia le zucchine in una ciotola, aggiungi i restanti ingredienti, mescola e versa il composto nella teglia da forno.
  • Frulla o schiaccia la confezione di Snack Zero per ottenere una polvere, che dovrai distribuire sulla superficie dello sformato. Sarà una crosticina deliziosa!
  • Inforna lo sformato e lascialo cuocere per 20 minuti. Puoi servirlo subito oppure anche freddo: sarà ancora più compatto e gustoso.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Trovi questi prodotti da Nuvolazero, insieme a tanti altri senza glutine e low carb, dolci e salati. Se vuoi sapere come sono, guarda le recensioni nelle mie storie su Instagram!
CONSERVAZIONE:
Questo sformato di zucchine light, cotto e raffreddato, si conserva benissimo in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni.

Guarda la videoricetta con prova assaggio del mio sformato di zucchine light, su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova le mie altre ricette fit proteiche e gustose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.