Non so a voi, ma a me a volte accade in cucina di lasciarmi ispirare da ingredienti che devono essere consumati a breve. Proprio per utilizzare due vasetti di ottimo yogurt vicini alla scadenza, ho creato questa torta unendo ciò che avevo in casa in quel momento: farina di avena, lievito e bevanda di riso. Ho ottenuto una torta allo yogurt soffice senza uova CON SOLI 4 INGREDIENTI!
Nello specifico si tratta anche di un dolce senza lattosio e gluten free, ho infatti impiegato lo yogurt Bella Vita Free di Latteria Merano e farina di avena senza glutine.
Ho deciso poi di arricchire la mia torta allo yogurt soffice senza uova con delle fettine di frutta fresca, abbinata al gusto di yogurt che ho utilizzato.
Il risultato è stato oltre le aspettative: una torta allo yogurt morbidissima pur essendo senza uova, senza burro e senza olio. Una vera magia sana, che a casa mia abbiamo mangiato con grande gioia!
Se vuoi renderla ancora più golosa e perfettamente nutriente, ti consiglio di gustarla con della crema di frutta secca (io ho usato l’ottima crema di mandorle crunchy di Iswari che puoi provare con il codice sconto COLAZIONESANA).
Prepariamola insieme!
Torta allo yogurt soffice senza uova
Equipment
- 1 stampo quadrato da 20 cm
Ingredienti
- 2 vasetti yogurt alla frutta*
- 1 vasetto bevanda vegetale di riso (o altra a piacere)
- 200 grammi farina di avena**
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Per decorare
- 2 albicocche (facoltative)***
Istruzioni
- Accendi il forno a 180 gradi e ricopri uno stampo quadrato da 20 cm con carta da forno.
- Mescola in una ciotola, usando una frusta, lo yogurt con la bevanda vegetale.
- Aggiungi la farina setacciandola insieme al lievito e continua a mescolare con la frusta, fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versa l'impasto nello stampo, aggiungi se vuoi la frutta a fettine e cuoci per 25 minuti. La torta sarà pronta quando, facendo la prova stecchino, uscirà appena umido.
- Lascia intiepidire prima di servire.
Note
Guarda la videoricetta di questa torta allo yogurt soffice, con prova assaggio, nel mio video su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice