Vi ho già raccontato del mio dramma da mamma vegetariana con il bimbo in piena selettività alimentare? Ovvero, da che mio figlio era campione nel consumo di verdure (per quantità e qualità), ora ne mangia pochissime al naturale (carote, zucca e pomodori).
Tutte le altre, per fargliele mangiare, devo proporle in modo più che accattivante. Quando ho visto questa ricetta di Cucina Naturale ho pensato di avere una chance per fargli mangiare nuovamente il cavolfiore, così ho preso ispirazione e creato questi deliziosi burger di ceci con la verdura in questione all’interno 😀
Rispetto la ricetta originale ho aumentato la quantità di ceci ed eliminato il pane all’interno, in modo da creare un secondo proteico. Così questi burger di ceci, abbinati ad una fonte di carboidrati, sono una cena completa deliziosa!
Li ho serviti in particolare con delle patate al forno e volete sapere com’è andata? Che il piccolo ha apprezzato più i burger delle patate 🙂
Per cucinarli non vi occorre molto altro se non cavolfiore cotto al vapore, ceci cotti (anche pronti in scatola), ed un coppapasta rotondo per crearli tutti uguali ed invitanti.
Prepariamoli insieme!
Burger di ceci e cavolfiore
Equipment
- 1 coppapasta rotondo diametro 6 cm
Ingredienti
- 300 grammi cavolfiore cotto a vapore
- 250 grammi ceci cotti
- qb origano
- qb pepe
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 1/4 limone (succo)
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaio farina di ceci colmo
- qb pangrattato *
- qb parmigiano vegan**
Istruzioni
- Accendi il forno a 200°C. Schiaccia il cavolfiore in una ciotola usando una forchetta, a parte frulla i ceci con origano, pepe, olio, sale, limone ed aglio.
- Unisci i ceci frullati al cavolfiore, aggiungi la farina di ceci e mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma i burger usando il coppapasta, come ti mostro nel video su Instagram. Ne otterrai 6 o 7 (a seconda di quanto li farai alti).
- Spolvera la superficie dei burger con pangrattato e parmigiano veg, quindi infornali e lasciali cuocere 20 minuti. Sforna e servi.
Note
Guarda la videoricetta con prova assaggio di questi burger di ceci e cavolfiore, su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette per secondi veloci, per tutta la famiglia! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice