Se stai cercando una ricetta per un secondo leggero e veloce o una maniera diversa per portare in tavola i broccoli, sei nel posto giusto! Il mio sformato di broccoli light è infatti sia un modo sfizioso per gustare questa verdura di stagione, che un secondo piatto vegetariano light che si prepara in pochi minuti.
Basta infatti inserire gli ingredienti nel frullatore, versare l’impasto in uno stampo (mi raccomando antiaderente!) per plumcake ed il gioco è fatto. Mentre lo sformato è in forno puoi preparare la mia salsa di accompagnamento allo yogurt e pomodori secchi, che lo renderà ancora più sfizioso. Già da solo è comunque morbidissimo e saporito!
Con le quantità indicate nella ricetta si ottiene uno sformato sufficiente per tre persone se lo si serve dopo un primo piatto, o per due come piatto unico. Contiene già proteine, verdure e carboidrati complessi quindi può costituire un pasto bilanciato senza aggiungere altro!
Lo prepari con me?
Sformato di broccoli light con salsa allo yogurt e pomodori secchi
Equipment
- 1 Stampo per plumcake antiaderente da 20 cm
Ingredienti
Per lo sformato di broccoli:
- 150 grammi broccoli cotti
- 90 grammi preparato per burger vegetali Iswari*
- 15 grammi olio extravergine di oliva
- 100 ml bevanda vegetale a piacere**
- 1 cucchiaino bicarbonato
Per la salsa di accompagnamento (facoltativa):
- 50 grammi yogurt bianco naturale (vaccino o vegetale)
- 3 pomodori secchi sott'olio
- q.b. limone succo e scorza
Istruzioni
- Accendi il forno a 180 gradi. Frulla 100 grammi di broccoli con il preparato per burger, l'olio, la bevanda vegetale e il bicarbonato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa l'impasto nello stampo per plumcake foderato con carta da forno, livellalo e disponi in superficie i broccoli rimasti.
- Inforna e lascia cuocere per 40 minuti.
- Nel frattempo puoi preparare la salsa unendo insieme lo yogurt, qualche goccia di succo di limone, una grattata di scorza e i pomodori secchi sminuzzati al coltello.
- Sforna e lascia intiepidire lo sformato, toglilo quindi dallo stampo, taglialo a fette e servi.
Note
Guarda la videoricetta del mio sformato di broccoli light su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette per secondi light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice