Site icon RicetteVegolose

Ciambellone light delle feste
(ricetta senza burro, uova e zucchero)

ciambellone-light-senza-burro-uova-zucchero

Un nuovo dolce pensato per la colazione e merenda sana del mio bimbo, e di tutta la famiglia: un ciambellone light dolcificato con la purea di frutta, soffice e delicato. E’ perfetto per essere inzuppato e, se lo conservi come ti suggerisco nella ricetta, si mantiene morbido per giorni!

E siccome la frutta fresca e secca di stagione non mancano mai nel periodo di Natale, ho pensato di chiamarlo ciambellone light delle feste: sarà infatti perfetto da preparare per recuperare gli avanzi di noci, nocciole, mele, pere, cachi, ecc… ed ideale da alternare ai dolci più calorici delle giornate di festa.

Si tratta infatti di una ricetta versatile, dove i cachi e le nocciole che ho utilizzato per il dolce in foto possono essere sostituiti a seconda di cosa abbiamo in casa e della stagione.

Per chi si domanda come mai questo ciambellone light non abbia il buco, è perché io sono romagnola e per noi la ciambella fatta in casa è questa qui 😀

Proprio come le migliori ciambelle col buco, questo è un dolce delizioso e morbido da offrire per coccolare la famiglia e gli amici, anche a fine pasto insieme al caffé.

Prepariamolo insieme!

ciambellone-light-senza-burro-uova-zucchero
Stampa

Ciambellone light delle feste

Ricetta senza burro, uova e zucchero
Portata Colazione, Merenda
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 250 grammi farina tipo 1
  • 25 grammi farina di mandorle (o altra tipo 1)
  • 1/2 bustina lievito per dolci*
  • 50 grammi olio di semi
  • 50 grammi bevanda vegetale a piacere
  • 230 grammi frutta in purea**
  • qb frutta secca tritata a piacere

Istruzioni

  • Accendi il forno a 180 gradi. Mescola in una ciotola l'olio con la bevanda vegetale e la purea di frutta, usando una frusta.
  • Aggiungi quindi le farine ed il lievito setacciato, mescola ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza denso.
  • Rovescia la ciotola su una teglia ricoperta di carta forno in modo da farci cadere tutto l'impasto, che dovrai stendere con le mani bagnate per formare un filone spesso circa 2cm.
  • Completa il dolce con la frutta secca tritata in superficie e cuocilo in forno per 25 minuti. Lascialo intiepidire prima di servirlo.

Note

CONSIGLIO SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per un risultato alto e soffice consiglio questo lievito instantaneo naturale a base di cremortartaro.
**Nella ciambella in foto ho utilizzato della polpa di cachi maturi, che si può benissimo sostituire con della purea di frutta senza zuccheri aggiunti già pronta, come queste di mela o pera 100% bio.
CONSERVAZIONE:
Il ciambellone light si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per 5 giorni.

Scopri quanto è soffice questo ciambellone light, nel video su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani, facili e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version