Pan bauletto fatto in casa alla zucca

pane-bauletto-fatto-in-casa-alla-zucca
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00)
Loading...

Quando ho assaggiato questo pane, la frase che mi è venuta in mente è stata: non lo compro più! E’ così facile e buono che davvero merita impegnare il poco tempo che serve per preparare questo pan bauletto fatto in casa, soffice e profumato grazie alla presenza della zucca.

Questo ortaggio nell’impasto dona una sofficità e un gusto leggermente dolce, da farlo sembrare quasi un pan brioche. Ottimo sia a colazione con marmellata o crema spalmabile (io ho provato col pistacchio e ci sta divinamente!), ma anche per tartine o sandwich salati.

Con le feste che si avvicinano, mi immagino delle gustose tartine con la base di pan bauletto fatto in casa alla zucca e una farcitura di paté di lenticchie o con hummus, melagrana e feta (come vi avevo proposto qui). Potete benissimo prepararlo con calma in anticipo e congelarlo, per averlo pronto e preparare i vostri piatti in pochi minuti.

Ringrazio la mia amica Silvia con la quale ho scoperto e preparato insieme virtualmente questo buonissimo pane, speriamo lo amerete come è successo a noi.

Prepariamolo insieme!

pane-bauletto-fatto-in-casa-alla-zucca

Pan bauletto fatto in casa alla zucca

Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Portata Aperitivo, Colazione, Merenda, Portata principale, Snack
Porzioni 12 persone

Equipment

  • 1 Stampo per plumcake da 25 cm

Ingredienti
  

Per il water roux

  • 125 grammi acqua
  • 25 grammi farina 00

Per l'impasto

  • 500 grammi farina *
  • 200 grammi zucca cotta a vapore
  • 150 grammi acqua o latte o bevanda veg a piacere
  • 30 grammi olio di semi
  • 2 grammi lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • 10 grammi sale

Per spennellare:

  • qb latte o bevanda veg

Istruzioni
 

  • Prepara il water roux: versa in una piccola casseruola l’acqua e la farina, cuoci mescolando con una frusta fino a quando diventa una crema (1-2 minuti). Lascia raffreddare coperto con della pellicola.
  • Metti insieme la farina, il water roux, il lievito, l’acqua, lo zucchero, e la zucca schiacciata nella ciotola della planetaria. Impasta piano e quando il tutto è quasi omogeneo aggiungi il sale.
  • Poco dopo aggiungi anche l’olio a filo, mentre l’impastatrice lavora. Prosegui fino a quando l’impasto non risulterà liscio e ben incordato.
  • Lascia lievitare fino al raddoppio (in inverno un paio di ore). Versa l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, stendilo in un rettangolo ed arrotolalo su sè stesso.
  • Adagia l'impasto così arrotolato nello stampo per plumcake ricoperto di carta forno. Spennella la superficie il latte o la bevanda vegetale. Lascia lievitare per un paio di ore e quindi cuoci in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La mia amica Silvia ha usato la farina Manitoba, io invece la tipo 1 poiché preferisco i pani meno raffinati. Il risultato è stato in entrambi i casi molto soffice, perciò a voi la scelta tra le due 🙂
CONSERVAZIONE:
Il pan bauletto fatto in casa alla zucca si conserva a temperatura ambiente in un sacchetto per 2-3 giorni. Potete prolungare la conservazione di qualche giorno ponendolo in frigo, oppure congelarlo, magari già comodamente tagliato a fette.

Scopri e prova tante altre ricette per un pane fatto in casa buono e sano. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.