Quando ho assaggiato questo pane, la frase che mi è venuta in mente è stata: non lo compro più! E’ così facile e buono che davvero merita impegnare il poco tempo che serve per preparare questo pan bauletto fatto in casa, soffice e profumato grazie alla presenza della zucca.
Questo ortaggio nell’impasto dona una sofficità e un gusto leggermente dolce, da farlo sembrare quasi un pan brioche. Ottimo sia a colazione con marmellata o crema spalmabile (io ho provato col pistacchio e ci sta divinamente!), ma anche per tartine o sandwich salati.
Con le feste che si avvicinano, mi immagino delle gustose tartine con la base di pan bauletto fatto in casa alla zucca e una farcitura di paté di lenticchie o con hummus, melagrana e feta (come vi avevo proposto qui). Potete benissimo prepararlo con calma in anticipo e congelarlo, per averlo pronto e preparare i vostri piatti in pochi minuti.
Ringrazio la mia amica Silvia con la quale ho scoperto e preparato insieme virtualmente questo buonissimo pane, speriamo lo amerete come è successo a noi.
Prepariamolo insieme!
Pan bauletto fatto in casa alla zucca
Equipment
- 1 Stampo per plumcake da 25 cm
Ingredienti
Per il water roux
- 125 grammi acqua
- 25 grammi farina 00
Per l'impasto
- 500 grammi farina *
- 200 grammi zucca cotta a vapore
- 150 grammi acqua o latte o bevanda veg a piacere
- 30 grammi olio di semi
- 2 grammi lievito di birra secco
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 10 grammi sale
Per spennellare:
- qb latte o bevanda veg
Istruzioni
- Prepara il water roux: versa in una piccola casseruola l’acqua e la farina, cuoci mescolando con una frusta fino a quando diventa una crema (1-2 minuti). Lascia raffreddare coperto con della pellicola.
- Metti insieme la farina, il water roux, il lievito, l’acqua, lo zucchero, e la zucca schiacciata nella ciotola della planetaria. Impasta piano e quando il tutto è quasi omogeneo aggiungi il sale.
- Poco dopo aggiungi anche l’olio a filo, mentre l’impastatrice lavora. Prosegui fino a quando l’impasto non risulterà liscio e ben incordato.
- Lascia lievitare fino al raddoppio (in inverno un paio di ore). Versa l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, stendilo in un rettangolo ed arrotolalo su sè stesso.
- Adagia l'impasto così arrotolato nello stampo per plumcake ricoperto di carta forno. Spennella la superficie il latte o la bevanda vegetale. Lascia lievitare per un paio di ore e quindi cuoci in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Note
Scopri e prova tante altre ricette per un pane fatto in casa buono e sano. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice