Site icon RicetteVegolose

Impasto pizza fornetto Ferrari con lievito fresco, a lunga lievitazione

impasto-pizza-fornetto-ferrari

Il primo post dell’anno è un successo che sono lieta di condividere. Se mi segui anche su Instagram, saprai che di recente ho partecipato ad uno splendido corso di Simone Lombardi, famoso chef e pizzaiolo veneto che ha deciso di insegnare agli home bakers i suoi segreti per preparare una pizza gourmet in casa. Ho imparato così a preparare e gestire un impasto molto interessante, con farina per pane (tipo 0) e lievito di birra fresco, ideale per la cottura con fornetto Ferrari.

Rispetto alla ricetta del corso, che è quella ampiamente spiegata nel bellissimo libro di Lombardi edito con il Cucchiaio d’Argento:

(LETTURA e/o REGALO che consiglio assolutamente agli appassionati di pizza fatta in casa)

ho caratterizzato l’impasto utilizzando una preziosa semola rimacinata ricevuta in regalo, alla ricerca di un risultato un po’ croccante.

Le mie aspettative non sono state deluse: con le proporzioni di farine di questa ricetta (ed i preziosi insegnamenti del corso) ho ottenuto una pizza leggerissima, croccante fuori e soffice all’interno. A detta non solo mia, ma anche di chi l’ha assaggiata, degna davvero delle migliori pizzerie.

Prepariamo insieme l’impasto pizza fornetto Ferrari che ti conquisterà!

impasto-pizza-fornetto-ferrari
Stampa

Impasto pizza fornetto Ferrari

Ricetta con lievito fresco, a lunga lievitazione
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Preparazione 1 ora
Cottura 4 minuti
Lievitazione 15 ore
Porzioni 3 pizze al piatto

Ingredienti

  • 175 grammi farina zero
  • 50 grammi farina integrale*
  • 150 grammi farina di semola rimacinata
  • 218 grammi acqua
  • 15 grammi olio extra vergine di oliva
  • 3 grammi lievito di birra fresco**
  • 9 grammi sale fino + 56 grammi di acqua

Istruzioni

  • Unisci in una ciotola le farine e 218g di acqua, mescola brevemente e fai riposare 45 minuti.
  • Prosegui aggiungendo il lievito sbriciolandolo con le mani, inizia ad impastare e quando il tutto è quasi omogeneo unisci l’olio.
  • Una volta assorbito, aggiungi il sale e la restante acqua, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
  • Fai riposare l’impasto per 2 ore, esegui delle pieghe quindi mettilo in frigo per circa 12 ore.
  • Dopo il riposo dividi l’impasto in 3 palline, lasciale lievitare in luogo caldo per un’ora, quindi stendile con le mani sul piano di lavoro, cosparso con abbondante semola.
  • Se vuoi procedere con un condimento classico di pomodoro, mozzarella/formaggi, ecc… condisci ogni pizza appena prima di cuocerla. Altrimenti poni direttamente il disco di pasta nel fornetto, per condirlo dopo in maniera gourmet (come ho fatto io).
  • La cottura nel fornetto a 400°C è di 3-4 minuti in totale per ciascuna pizza. ti consiglio di controllare a metà cottura circa e di girare un pochino la pizza su sé stessa, cosicché possa cuocere in modo più uniforme.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Puoi provare a variarla per dare un gusto diverso al tuo impasto. Ti suggerisco di provare con la farina di farro oppure di avena. Se non hai nessuna di queste farine in casa, puoi sostituirla con altrettanta farina 0.
**Se per comodità preferisci usare il lievito di birra secco (io consiglio QUESTO), dovrai usarne soltanto 1 grammo.
CONSERVAZIONE:
L’impasto pizza fornetto Ferrari può essere conservato in vari modi:
  1. Una volta formato l’impasto, prima del riposo di due ore, si può trasferire in un sacchetto per alimenti e congelare. Quando lo si vorrà usare dovrà essere passato per circa 8 ore in frigorifero, quindi due ore a temperatura ambiente e poi si dovrà proseguire con le pieghe ed i restanti passaggi, come da ricetta.
  2. Le palline di impasto si possono conservare in frigorifero per 1 giorno. Al momento di utilizzarle si dovranno lasciare a temperatura ambiente per un’ora, prima di stenderle e cuocerle.
  3. Se invece avanza della pizza cotta, puoi conservarla a temperatura ambiente per mezza giornata o in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Ti consiglio di riscaldarla in forno a temperatura bassa (150 gradi) per qualche minuto, fino a farla tornare fragrante.

Guarda la videoricetta dell’impasto pizza fornetto Ferrari
sul mio profilo Instagram,
scoprirai un modo originale e delizioso per condirla!

Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova altre ricette per pani e pizze fatti in casa facili e sani. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version